“the Moon Cake” e la tradizione Cinese

Questo e’ una storia un po’ complicata ma molto interessante e’ la storia della famosissima MOONCAKE. Tutte le storie che si rispetto iniziano con…C’era una volta…Una donna, Chang-O,   sposata con il grande Generale Hou-Yi della Guardia Imperiale. Il Generale Hou era un abile arciere. Un giorno, per volere dell’imperatore, ha abbattuto otto dei nove soli che erano misteriosamente apparsi nel cielo quella mattina.

Il suo tiro è stato riccamente ricompensato dall’imperatore ed è diventato molto famoso. Tuttavia, le persone temevano che questi soli tornassero per torturare il popolo  e asciugare il pianeta,  e pregarono  la Dea del Cielo (Wang Mu) per rendere il generale Hou immortale in modo da poter sempre difendere l’imperatore, la sua progenie e il paese.  Il loro desiderio fu esaudito e il generale Hou ricevette in dono dalla Dea del Cielo una pillola che lo poteva rendere immortale, ma la pillola venne raccolta da Chang-O.

Un’altra versione di questa storia nota che Chang-O, la moglie del Arcer Divino, abbattuto nove dei dieci soli che affliggevano  il mondo ricevette l’erba dell’immortalità come ricompensa.

Chang-O presa la pillola (o l’erba)  fuggì verso la luna. In alcune versioni non si sa se sia mai davvero arrivato sulla luna, perché opere cinesi  lo  ritraggono sempre  ancora in viaggio, in volo verso la luna.

Quando Chang-O raggiunse la Luna, trovo’ un albero sotto il quale vi era una lepre cordiale. Poiché l’aria sulla luna era fredda,  Chang -O cominciò a tossire e la pillola Immortalità uscì dalla sua gola. Pensava che sarebbe stato meglio spezzare la pillola in piccoli pezzi e disperderli  sulla Terra in modo che tutti potessero essere immortali. Così ordinò alla lepre di ompere la pillola in piccoli pezzi e spargerla sulla terra, Chang- O poi  costruì un palazzo per se stessa dove rimase a vivere.

La lepre è stata utile per Chang-O e viene definita  nella mitologia cinese come la Lepre Jade.  Chang – O e la Lepre Jade a  causa della loro importanza nella storia, possiamo vedere – stampato su ogni mooncake, ogni scatola mooncake, e ogni torta e manifesto del Moon Festival – immagini di Chang-O e, talvolta, la lepre Jade.

Per celebrare questo tradizinale festa della luna, lanterne rosse in stile tradizionale e impreziosite da motivi tradizionali sono preparate per l’occasione. E ‘ uno spettacolo da vedere, Victoria Park a Causeway Bay, o Morse parco di Kowloon, illuminato da migliaia di lanterne a lume di candela. Questo “Carnevali Lantern” si verificano anche spontaneamente nella maggior parte delle spiagge locali.

La lanterna sono realizzati in forme così tradizionali come conigli, pesci rossi, carpe, farfalle, aragoste e frutti a forma di stella. Tuttavia, nella moderna Hong Kong si vedrà anche lanterna a forma di missili, aerei, razzi, navi e carri armati. Nella mitologia cinese, la farfalla è il simbolo di longevità e l’aragosta il simbolo dell’ allegria.

Nella mia citta’, Shenzhen, si possono trovare i negozi con scaffali colmi di queste squisite torte di luna, e un marketing sfrenato per ricordare questa strana quanto afascinante tradizione popolare Cinese.

By Cristian Ballarin – Direttamente dalla Cina
www.chinalinktrading.com
Tenere il passo con le notizie su: www.facebook.com /ChinaLinkTrading

Se avete bisogno di supporto per iniziare a importare dalla Cina o migliorare la vostra attività qui in Asia, China Link Trading e’ in grado di supportarvi nella ricerca di fabbriche cinesi e fornitori cinesi. Facciamo l’approvvigionamento, il controllo di qualità e di stivaggio del carico per voi in qualsiasi localita’ in Asia. Consultate il nostro sito per ulteriori informazioni.


Veja Também


Deixe seu comentário